L’economia toscana si prepara a cogliere un’interessante opportunità per accreditarsi con forza sul mercato globale. L’occasione le verrà fornita da “UAE Days in Toscana”, il calendario di appuntamenti che legano sport, economia, cultura e valorizzazione delle ricchezze ambientali, previsto nell’ambito di Toscana Endurance Lifestyle 2015 (San Rossore, 20-23 agosto) organizzato da sistemaeventi.it e destinato a gettare solide basi nei rapporti con gli Emirati Arabi Uniti. Per gli imprenditori interessati ad entrare in contatto con la realtà economica emiratina l’appuntamento è per giovedì 20 agosto alle ore 10.00, presso la Camera di Commercio di Pisa, con il simposio “FARE BUSINESS NEGLI UAE”.
Si tratta di un’occasione per un aggiornamento in tempo reale su una realtà economica giovane (l’età media degli abitanti è di circa 30 anni), vitale e in grande fermento e un’opportunità per attivare business in una delle aree emergenti più stabili della scena mondiale. Saranno presenti all’iniziativa esponenti del governo emiratino, del Khalifa Fund (il fondo sovrano di investimento del Paese del Golfo), della Camera di Commercio italiana negli Emirati Arabi Uniti e un gruppo selezionato di aziende interessate a valutare opportunità di business da sviluppare in Toscana ma anche con la Toscana. Un’opportunità significativa che prevede posti limitati che rendono quindi necessario iscriversi online sul sito della manifestazione www.endurancelifestyle.it ovvero sul sito della Camera di Commercio di Pisa www.pi.camcom.it.
Nel pomeriggio di giovedì e nella giornata di venerdì (20- 21 agosto) sono già stati programmati incontri B2B per aziende dei settori food&beverage e biomedicale ma anche visite di manager di aziende emiratine ai distretti industriali toscani del food&beverage e al sistema sanitario della Regione Toscana per aziende del biomedicale. Ma quale peso hanno gli Emirati Arabi Uniti? Negli ultimi cinque anni il PIL è cresciuto in media del 4% all’anno fino a superare, nel 2014, i 401 miliardi di dollari: pari ad una ricchezza pro-capite superiore ai 60mila dollari. Forte è anche la propensione verso il Made in Italy (l’Italia figura stabilmente nella top ten delle nazioni esportatrici): un ottimo viatico per un’economia, come quella toscana, che sta puntando su qualità e innovazione per conquistare all’estero nuove quote di mercato.