Martedì 20 giugno alle 14 nella sede savonese della Camera (Palazzo Lamba Doria - Sala Magnano - 3° piano) e, in collegamento in videoconferenza, anche nelle sedi di Imperia e La Spezia, è in programma un incontro dal titolo “La classificazione doganale delle merci”. Gli obiettivi del seminario sono quelli di chiarire il corretto inquadramento di una merce secondo il codice di nomenclatura combinata, in base al quale si determinano, all'atto dell'importazione, i dazi, i tributi applicabili e i certificati richiesti e, nel momento dell’esportazione, le eventuali restrizioni.
“Chiunque operi nel settore del commercio internazionale conosce l'estrema complessità di lettura della nomenclatura combinata, delle sue regole e la difficoltà a classificare le merci – spiegano gli organizzatori del seminario –. Procedere ad una errata classificazione può comportare un'evasione di diritti doganali con conseguenze sanzionatorie per il soggetto dichiarante.
Al contrario, l’esatta classificazione delle merci consente di applicare correttamente i dazi all’importazione e la relativa ‘fiscalità interna’ (accise ed Iva) oltre a conoscere in anticipo le eventuali disposizioni di politica commerciale comunitarie e non, afferenti a quel prodotto”. Un momento di approfondimento sarà dedicato, in particolare, all’Informazione Tariffaria Vincolante, uno strumento utilissimo (ma spesso poco utilizzato) previsto dal Codice Doganale dell’Unione in materia di classificazione tariffaria a supporto degli operatori economici.
A illustrare queste tematiche saranno Ezio De Vecchis, funzionario delegato dell’Ufficio delle Dogane di Savona, e Manuela Tealdo, funzionario dell’Ufficio delle Dogane di Genova 1. La partecipazione al seminario è gratuita, ma occorre pre-registrarsi: basta compilare la scheda di adesione scaricabile dal sito dell’ente camerale e restituirla via mail a estero@rivlig.camcom.it Per ulteriori informazioni: Ufficio Certificazioni per l’estero - tel. 019/8314262-242.