Si sono appena chiusi i lavori del 18° Meeting dei Segretari Generali delle CCIE, l’annuale incontro di Assocamerestero che ha visto riunirsi la dirigenza e i manager delle 78 Camere italiane all’Estero.
Sviluppo di servizi innovativi, comunicazione, progettazione europea: solo alcuni dei temi che sono stati affrontati durante la prima giornata di lavori interni.
Grande partecipazione è stata registrata a tutti gli eventi collegati al meeting, in particolare, gli incontri one-to-one tra i delegati delle CCIE e i soggetti della promozione (Sistema camerale italiano, Associazioni, Enti Fiera, Regioni, Ordini professionali, etc.).
La mattinata di mercoledì 5 luglio, ospitata da Unioncamere, è stata dedicata al confronto tra Sistema camerale italiano e italiano all’estero sul tema internazionalizzazione, mentre nel pomeriggio si è tenuto l’incontro “Le comunità d’affari e le Camere Italiane all’Estero per la promozione dell’Italia nel mondo: dibattito sul libro Edoardo Pollastri. Impegno civile e strategia di azione al servizio delle reti italiane nel mondo”, cui sono intervenuti qualificati esponenti del Parlamento, delle istituzioni, del Sistema camerale italiano e italiano all’estero e della società civile.