Assorel Academy si rinnova, nasce la carta dei valori

Fedele agli obiettivi di rinnovamento del nuovo mandato di Presidenza, ASSOREL scende in campo con un programma formativo totalmente ripensato, risposta concreta e coerente alle richieste sempre più esigenti del mercato e delle stesse imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche. Nuova anche l’organizzazione dell’attività di formazione in due distinte capsule: ACADEMY_LAB, workshop teorico–pratici di apprendimento verticale a più moduli, e ACADEMY_DOC, educational di alto profilo manageriale.

La sessione autunnale della nuova Assorel Academy prende il via il prossimo 12 ottobre con il calendario dei primi 9 appuntamenti (programma allegato). Un focus importante è sul tema della Misurazione dei Risultati trattato nel training teorico-pratico di formazione all’applicazione del framework di AMEC, con contenuti originali prodotti per Assorel da Barbara Bassi, AMEC European Chapter Chair in collaborazione con il team internazionale di TMP - The Measurement Practice. Nell’affrontare lo spinoso tema della Misurazione delle attività di PR Assorel sceglie infatti il confronto con ciò che avviene in ambito internazionale per sostenere le imprese di comunicazione nella definizione di linee guida condivise con gli stakeholder di riferimento sul mercato italiano.

Nuovi sono inoltre gli approfondimenti dati dagli Academy_Lab ‘Il potere della nuova scrittura, strategica, proattiva, reattiva’, tenuto dal noto linguista Alessandro Lucchini e ‘Meethink, l’uso del pensiero per riunioni rapide e produttive’, un modello innovativo argomentato da Massimo Soriani Bellavista, Master Trainer Lateral Thinking Italia.
Destinati a una platea manageriale di alto profilo nella capsule di Academy_Doc sono i due seminari di un’intera giornata: ‘Strategia LinkedIn’ con Gianluigi Bonomi, Brand Journalist specializzato in Internet e Hi-tech, e ‘Vendere Valore’, trainer Giovanni Sposito di Ekis, esperto coach di comunicazione interpersonale e stili comportamentali di successo.

“Saper guadare avanti è linfa vitale per un’associazione e la nuova Assorel Academy esprime senso di responsabilità verso il mercato con un approccio alla Formazione che amplia il proprio raggio d’azione e diventa itinerante nel portare contenuti all’interno delle imprese. Lo sviluppo di un progetto dedicato ai Giovani Talenti affidato a Carola Salvato, Consigliere con Delega a Leadership ed Empowerment, è il prossimo obiettivo di Assorel Academy nella consapevolezza dell’importanza di far crescere risorse pronte ad affrontare le sfide della professione”, dichiara Filomena Rosato, Presidente Assorel, ideatrice di Assorel Academy nel 2006 e aggiunge “Un percorso distintivo e trasparente che trova la sua espressione oggi anche nella nuova Carta dei Valori”.

“Assorel Academy mette in atto un programma intenso e approfondito - afferma Anna Pelucchi, Consigliere Assorel con delega alla Formazione – espressione di una visione globale delle esigenze di formazione poiché rivolto ad una platea più ampia di professionisti di PR, Communication manager, dirigenti di imprese pubbliche e private, con l’obiettivo di allineare competenze ed esperienze, favorire il migliore dialogo tra gli attori del comparto, per contribuire in maniera concreta ed efficace ai processi di crescita di ognuno”.
Nuova Vecchia