Come funziona. La competizione consiste in una sfida tra startupper che, davanti a una giuria di esperti e a un pubblico di telespettatori, presentano il proprio progetto imprenditoriale con lo scopo di aggiudicarsi un investimento di €20.000,00.
Application. Le candidature sono aperte dal 5 ottobre 2017 dalle ore 08:00 (AM) fino al 29 ottobre 2017 alle ore 12:00 (AM) tramite il sito www.startupbattle.it e compilando il form di iscrizione in ogni sua parte.
Svolgimento. Quest'anno le fasi della Startup Battle, nelle quali sarà sempre presente Videolina, sono 3:
- la prima preselezione, si svolgerà in 4 tappe itineranti: Capoterra il 6 novembre, Carbonia il 7, Olbia l’8 e Sassari il 9 novembre. All’interno del form dovrà essere inserito, obbligatoriamente, a quale delle 4 tappe si intende partecipare;
- alla seconda fase di preselezione potranno accedere le startup scelte in base alla precedente selezione. Questa fase prende il nome di INNDAYS e avrà luogo negli uffici di Clhub S.r.l. a Capoterra dal 13 novembre al 14 dicembre;
- la terza, e ultima fase, è quella della finale che si svolgerà a Cagliari negli studi di Videolina in Piazza Unione Sarda, in data 15 dicembre 2017. Tra le startup finaliste verrà scelto il vincitore da una giuria di esperti.
Precedenti edizioni. La prima edizione della Startup Battle è stata vinta dalla startup Veranu che ha realizzato una tecnologia innovativa applicabile a qualsiasi tipologia di pavimento creando così energia elettrica pulita camminandoci sopra, utilizzando materiali plastici reperibili sul mercato e totalmente riciclabili. In seguito alla vittoria della Startup Battle, Veranu ha raggiunto notevoli risultati, quali:
- vincita contest “90 secondi per spiccare il volo” dell’iniziativa Panorama d’Italia, ideata dal settimanale Panorama;
- premio “Green Pride dell’Innovazione 2017” presso il Senato della Repubblica;
- partecipazione alla missione imprenditoriale Sardinia Goes Global;
- chiusura round di 260K tra la campagna di equity crowdfunding su Equinvest e finanziamenti pubblici.
La seconda, invece, ha visto trionfare autentico s.r.l., soluzione di etichettatura NFC per contrastare il Mercato Parallelo che inserisce nelle produzioni in serie e artigianali delle etichette nominate “DNA Tag”, rilevabili con qualsiasi smartphone dotato di lettore NFC che attestano l’autenticità del prodotto.
Anche per autentico s.r.l. i traguardi non sono mancati dopo la Startup Battle:
- premio “Green Pride dell’innovazione 2017” presso il Senato della Repubblica;
- partecipazione al Salone Internazionale Vinitaly;
- partecipazione alla missione imprenditoriale Sardinia Goes Global;
- vincita contest “Eureka: l’idea diventa impresa” dell’iniziativa Panorama d’Italia, ideata dal settimanale Panorama.