Intervista a Loris Di Francesco, fondatore di Tendastore.it
Loris Di Francesco lavorava in una grande azienda di produzione artigianale di tende, ma come spesso accade non trovava lo spazio per crescere e che riteneva di meritare. E’ per questo che nel 2007 decide di dare vita ad una propria azienda, la Tendatech, dedicandosi in particolare alle committenze professionali: architetti, società di costruzione, grandi enti. Punta tutto sull’artigianalità, sul design, sull’innovazione del prodotto, con buoni risultati. E’ però nel 2012 che prende la decisione di misurarsi con il web, la prima azienda italiana per la produzione di tende artigianali a puntare sull’e-commerce: nasce così tendastore.it.
Loris crede profondamente nello strumento, si migliora e sopratutto studia le modalità più adeguate per agevolare la scelta via web: idea quindi modalità di personalizzazione sempre più semplici e flessibili, la possibilità di scegliere il tessuto attraverso l’invio a domicilio di campioni di prova, le istruzioni dettagliate per pendere le misure in un “LookBook” completo di istruzioni e metro per prendere le misure. E nasce “Magicroll” la prima tenda a rullo su misura che si installa in 3 minuti, che attraverso un brevetto esclusivo in Italia può correggere facilmente il “fuorisquadro”. tendastore.it è anche tra le prime aziende che realizza video esplicativi per la scelta ed il montaggio delle tende, anche con frequenti “Dirette Facebook” per illustrare le modalità di montaggio “live” e sfruttando appieno le potenzialità dei social media.
Oggi Tendastore è una delle aziende leader in Italia per la produzione di tende a rullo artigianali su misura, con oltre 1000 nuovi clienti ogni anno. Un successo che ha portato l’azienda anche a dare vita dal 2018 ad “Artendis”, nuovo brand che proporrà tutti i tipi di tende da interni, pensato sopratutto per il mercato estero, potenzialmente molto interessante per un prodotto artigianale e fatto a mano in Italia. E continua con l’innovazione di prodotto: a breve Magicroll sarà dotata di batterie, permettendo la sua installazione anche prescindendo dall’allaccio alla rete elettrica e quindi rendendo del tutto autonomi i clienti che volessero “fare da soli”, proponendo un prodotto di alta qualità ma con costi molto ridotti proprio grazie al web.
Ne parliamo con Loris Di Francesco.
Tendastore.it è un significativo esempio di come il web possa dare forza alla piccola impresa artigiana italiana. Come le è nata l'idea di rivolgersi con convinzione all'e-commerce?
Abbiamo sempre creduto nelle potenzialità del web. Sin dai primi anni dell’impresa artigiana ci siamo posizionati on line tra i primi risultati nei motori di ricerca grazie ad un’intensa attività di SEO con siti web pertinenti e ben strutturati. Vedendo i buoni risultati portati dal web anche in un settore tradizionale, è stato naturale virare in direzione di un prodotto vendibile anche a distanza, traendo vantaggio dall’espansione dell’ecommerce.
Certamente la prima fase non sarà stata facile, quando ha cominciato a capire che poteva davvero essere ad un punto di svolta?
Devo dire che, grazie all’esperienza che avevamo già maturato nel’ottimizzazione per i motori di ricerca internet (SEO), i risultati sono arrivati quasi subito, anche perché Tendastore è stato il primo negozio online a proporre tende su misura e di qualità, ma acquistabili in totale autonomia e di facile installazione. La svolta è arrivata con una nuova linea di prodotti e con il restyling del sito web e delle modalità di acquisto, oltre che con le numerose recensioni positive dei primi clienti.
Quali sono le difficoltà maggiori che ha trovato per la sua strada?
Le problematiche più spinose che abbiamo dovuto affrontare sono state di natura tecnica, durante la ricerca sia in Italia che all’estero, di componenti in grado di soddisfare i requisiti del prodotto che volevamo proporre: solidità, design e facilità di montaggio per il cliente finale. Abbiamo avuto poi la grande fortuna di trovare dei fornitori che hanno creduto nell’idea e ci hanno sostenuto ed incoraggiato.
Nella fase di avvio si è avvalso di consulenti o incubatori?
Ha potuto usufruire di agevolazioni per sostenere la sua idea di impresa?
All’inizio l’unica consulente che ho avuto è stata mia moglie. Insieme abbiamo fatto ricerche online ed identificato una software house in Vietnam che ci ha guidato nella scelta della piattaforma ecommerce, ed ha sviluppato il primo scarno modulo di configurazione della tenda (scelta del modello, del tessuto, impostazione delle misure). Questo tentativo iniziale ha rappresentato un proof of concept che ha dato immediatamente buoni risultati, per cui abbiamo potuto presentare presso diversi enti e banche dei progetti di finanziamento corredati da dimostrazioni di successo, che ci hanno aiutato molto nella fase di espansione.
La sua attività di web marketing è stata gestita in autonomia o avvalendosi di agenzie o consulenti?
L'attività di web marketing è stata gestita in maniera autonoma, abbiamo voluto seguire in prima persona questa parte delicata per un'attività di vendita online. Devo dire che è determinante far parte di un gruppo di formazione social gestito da Marco Montemagno, figura di riferimento nella comunicazione online, nel quale ci sono decine di altri imprenditori e professionisti con i quali porto avanti quotidianamente test per migliorare le attività web, del resto in questo campo le regole del gioco cambiano ogni giorno ed è importante fare gruppo insieme ad altri imprenditori.
Presto Tendastore.it diventerà internazionale, che aspettative ha da questo importante passo? Come vi si è preparato?
Sentiamo il bisogno di portare il nostro prodotto all’estero con l’orgoglio del made in Italy e di un’artigianalità che ora è pronta per immettersi nel mercato internazionale. La preparazione a questo passo è iniziata già un anno fa con un intenso studio sul brand positioning e con la ricerca dei paesi potenzialmente più interessati al nostro prodotto.
Quali sono a suo avviso i principali "plus" che le hanno permesso di imporsi sul mercato?
Sicuramente la facilità di trovare online un prodotto su misura e che sia realmente facile da installare. Più che di e-commerce io spesso parlo di e-handcraft e questo è un grande valore aggiunto al web che messo insieme al nostro prodotto di punta Magicroll ci rendono unici.
Quali sono i suoi progetti per il futuro?
I progetti per il futuro sono sempre orientati al mercato internazionale, l'idea che stiamo portando avanti è quella di rendere semplice l'acquisto in qualsiasi parte del mondo di una tenda per interni fatta a mano in Italia.
Link al sito Tendastore: www.tendastore.it