Turismo #inLombardia: i quattro video vincitori

Videocontest “Il saper fare a Milano #inLombardia”: il 1° classificato è “Milano Knows How” realizzato da Yuki Bagnardi, Tommaso Matteocci, Fabio Possanzini, Jeffrey Alex Attoh, Francesco Palmisano. Il 2° classificato ”C'era una volta il futuro” di Fabio Gandolfi, Marco Pellegrino e Taiyo Yamanouchi. Il 3° classificato “Artificium” di Giovanni Cipolletta e Alessandra Miatello. Il 4° classificato “L'arte del fare” di Fabio Palmieri. È il fascino di Milano attrattiva per il turismo, al centro dei quattro video vincitori del primo contest dell’eccellenza artigiana, premiati ieri in Camera di commercio (http://bit.ly/vincitori-saperfare). In palio 9 mila euro: 4 mila per il vincitore, 3 mila per il secondo classificato, mille euro per la terza e quarta posizione.

L’occasione, la chiusura del percorso formativo “The Bridge”, che ha coinvolto 300 imprese e operatori in due mesi. Un ponte tra cultura e impresa, curato dalla Camera di commercio milanese, per aiutare il finanziamento dei nuovi progetti culturali, con l’assessore del Comune di Milano, Filippo Del Corno e di James Bradburne, direttore della Pinacoteca di Brera, accolti da Sergio Rossi, vice segretario generale della Camera di commercio di Milano.

Ha dichiarato Filippo Del Corno assessore alla cultura del Comune di Milano: “Dobbiamo generare una nuova domanda di cultura e attrazione internazionale anche con la semplificazione amministrativa: puntiamo a digitalizzare in un unico punto di accesso e risposta. Lavoriamo con una programmazione di formati culturali come festival diffusi e "week" tematiche”.
Per James Bradburne, direttore Pinacoteca di Brera: “Milano può pensare di dotarsi di una Fondazione, come ponte tra progetti e persone. “The Bridge” è una iniziativa che va in questa direzione. Anche il “venture capitalism” si può modulare in termini di strategia culturale come “venture philantropy”. Dobbiamo parlare di sponsorship in modo concreto, in termini di “timeline” e obiettivi. Sarebbe un valore aggiunto nel nostro ecosistema”.

Secondo Sergio Rossi vice segretario generale della Camera di commercio di Milano: “Con questo progetto siamo tramite di contaminazione culturale. Proponiamo traiettorie di sviluppo per le imprese in un settore come la cultura che ha un ruolo significativo nella crescita turistica di Milano”.

Il Video contest “Il Saper fare a Milano #inLombardia” è una iniziativa realizzata dalla Camera di commercio di Milano, in collaborazione con Unioncamere Lombardia ed Explora Tourism - la Destination Marketing Organization di Regione Lombardia -. Obiettivo: valorizzare la qualità dell’artigianato milanese, punta d’eccellenza del saper fare lombardo, dalle attività più tradizionali a quelle legate ai nuovi mestieri 3.0.
Nuova Vecchia