A Reggio Emilia, Incontri con operatori commerciali libanesi

Dimensioni relativamente piccole, ma grandi prospettive: è così che si presenta il mercato libanese per le imprese reggiane, uno dei punti di forza di quel "sistema Italia" che è il primo fornitore europeo del Libano e si colloca al secondo posto della graduatoria mondiale.

E' proprio guardando a questo mercato e a questo paese - un ponte e una "piazza" commerciale molto importante anche per le triangolazioni verso altre aree dell'Asia - che la Camera di commercio di Reggio Emilia ha organizzato un confronto tra imprese reggiane della meccanica agricola e della filiera della casa e un gruppo di operatori commerciali libanesi, che saranno a Reggio Emilia il 6 e il 7 luglio.

Le esportazioni reggiane verso il Libano valgono 19,5 milioni di euro e, dopo tre anni di crescita a due cifre (record nel 2013, con un +25,9%), nel 2015 e 2016 hanno segnato una battuta d'arresto, con una tendenza alla flessione avvertita soprattutto lo scorso anno.

Quanto permanga alto l'interesse nei confronti di questo paese lo conferma, comunque, l'adesione di ben 14 aziende reggiane all'iniziativa della Camera di commercio.

La giornata del 6 luglio - con i lavori a Palazzo Scaruffi - sarà dedicata ad incontri individuali delle aziende con gli operatori commerciali libanesi, mentre il 7 luglio sono previste visite e incontri all'interno delle imprese.
Nuova Vecchia