L'Italia leader al Summer Fancy Food di New York

Il Made in Italy agroalimentare conferma la sua leadership negli Usa supportato dai forti investimenti pubblici per la promozione nel mercato a Stelle e Strisce. È questa la fotografia che emerge dal Summer Fancy Food che inaugurerà il 25 giugno.

Nel 2016 l’export Italiano di prodotti agroalimentari e bevande negli USA è cresciuto del +4% in valore rispetto al 2015, anno in cui il nostro export aveva gia’ fatto registrare un lusinghiero incremento del 22%. Con 4.55 miliardi di USD di vendite, pari ad una quota di mercato del 3.3%, l’Italia si conferma la prima posizione di fornitore per vino, olio d’oliva, pasta e formaggio, la terza per i prodotti da forno e la quinta per i salumi.

Al Summer Fancy Food, il più grande evento commerciale dedicato alle specialità alimentari negli USA, che si terrà al Javitz Center di New York dal 25 al 27 giugno 2017, l’Agenzia ICE partecipa in collaborazione con con Federalimentare, Cibus, Tuttofood e Vinitaly, proseguendo la partnership con Specialty Food Association e Universal Marketing.

Il Padiglione Italiano, tradizionalmente il piu’ ampio dell’area internazionale, ospitera’ oltre 300 aziende (12% del totale espositori) che presenteranno l’intera gamma del Made in Italy agroalimentare sotto l'ombrello del segno distintivo "The Extraordinary Italian Taste", che contraddistingue le attivita’ di promozione dei prodotti autentici italiani nel mondo.

L’attivita’ degll’Agenzia ICE negli USA, grazie all’impulso del Ministero dello Sviluppo Economico, è focalizzata dal 2015 nella realizzazione del piu’ grande programma di promozione mai realizzato all’estero che include: - Piano di comunicazione diretto al consumatore americano, per sviluppare la conoscenza e la capacita’ di riconoscere i prodotti autentici italiani. Il primo anno della campagna “Buy Authentic Italian. Get More” ha totalizzato circa un miliardo di impressions e proprio in queste settimane e’ in corso un piano di comunicazione specifico dedicato ai prodotti DOP, IGP e biologici in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali. Una nuova campagna partira’ nella seconda meta’ del 2017; - Accordi con retailers per un totale di 12 promozioni che hanno coinvolto 1.549 aziende italiane e inserito negli scaffali 368 nuovi fornitori; - Incoming alle principali fiere in Italia, in collaborazione con Cibus, Tuttofood, Sana e Vinitaly. Dal 2015 ad oggi sono stati inviati oltre 300 operatori e giornalisti americani in Italia; - Presenza alle manifestazioni fieristiche: Winter e Summer Fancy Food (a San Francisco e New York) e PLMA di Chicago dedicata al private label.
Per questa edizione l'Agenzia ICE fornirà alle aziende espositrici servizi informativi e di assistenza e si occuperà di invitare gli operatori americani del settore a visitare il Padiglione Italiano e a degustare i prodotti esposti. Nella Lounge Italia saranno allestiti spazi per Show cooking, meeting, oltre ad un'area caffe' e un wine bar curato da Vinitaly International.
Da ricordare che l'area Show cooking della Lounge Italia sara’ dedicata ai prodotti DOP e IGP nell'ambito del progetto in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, mentre dal 26 al 30 giugno verrà svolta un’attività formativa sul vino italiano in collaborazione con Vinitaly International Academy presso l’Astor Center di New York per operatori specializzati del settore.
Nuova Vecchia