Si è svolto oggi, presso il centro fieristico "Le Ciminiere" di Catania il seminario "Scuola e società: quale formazione in un mondo che cambia?".
L'incontro, organizzato da Futurlab, Onlus Turrisi Colonna e l'Istituto Vaccarini di Catania, ha visto tra i relatori il Presidente della Fondazione per la Sussidiarità, prof. Giorgio Vittadini, insieme ad un panel d'eccezione Enzo Bianco, Francesco Basile, Silvana Riccio, Antonio La Ferrara, Nuccio D'Arrigo, Mariangela Gambino, Fabrizio Tigano, Salvina Gemmellaro, Anna Maria Di Falco, Salvatore Ingrassia, Pierluigi Catalfo.
Lo scopo del seminario, è rivolto a dirigenti, docenti e alunni, è stato quello di analizzare se il mondo dell’istruzione si sta adeguando ai cambiamenti che avvengono nella società, se ha individuato gli strumenti e i metodi per farlo.
La funzione educativa è strategica anche per il mondo del lavoro. Recenti studi hanno evidenziato, infatti, che alcuni tratti della personalità, quali apertura al nuovo, capacità di progettare, di collaborare, di cercare soluzioni alternative, di apprendere autonomamente, costituiscono elementi di grande rilevanza per il successo scolastico e lavorativo.
Nel corso del seminario è stato approfondito anche il rapporto tra il mondo dell’istruzione e della formazione e i soggetti sociali che possono giocare un ruolo importante di collaborazione nell'attività di gestione della proposta educativa.