Grande successo per il DanteDì degli italoamericani
Il Capitolo di Roma dell'OSDIA, la più antica e consolidata organizzazione a supporto degli italoamericani che conta oltre 600.000 affiliati in tutto il continente americano, ha celebrato ieri la giornata di Dante Alighieri lanciando una pagina Facebok dedicata al DanteDì.
Durante la giornata tre podcast taggati #IreadDante, uno per cantica, sono stati diffusi attraverso la pagina Facebook www.facebook.com/DanteDiPodcast e rilanciati dalla pagina ufficiale dell'OSDIA riscuotendo una grande successo tra gli utenti italoamericani.
Realizzati con il contributo dei soci del Capitolo di Roma su una selezione di versi (florilegio) a cura del Prof. Mario Donato Cosco. Voci d’eccezione quelle dell’americana Clarissa Burt, volto noto della TV molto amato dagli italiani che ne ha curato l’introduzione in lingua inglese e dell’attore Emanuele Carucci Viterbi che ha magistralmente interpretato i versi.
“In questo momento così difficile - dichiara il presidente del Capitolo di Roma, Carmelo Cutuli - non abbiamo voluto rinunciare ad una iniziativa così importante e riusciremo lo stesso, seppur in forma diversa grazie ad internet, a regalarci un momento culturale che diventa anche un simbolo di speranza e di condivisione. Dante Alighieri, il Padre della della lingua italiana, è il massimo simbolo della nostra cultura letteraria e ricordarlo insieme sarà un modo per unire ancora di più il nostro Paese alle comunità Italiane in America e Canada.”.