Meno tempo per informarsi, scegliere e prenotare e - di conseguenza - più tempo per divertirsi e godersi la vacanza a bordo delle navi MSC. Ogni ospite potrà “dialogare” in ogni momento e in tempo reale con la nave per sfruttare al meglio e personalizzare la crociera secondo le proprie esigenze e i propri gusti. È questo il grande vantaggio di MSC for Me, l’avveniristico programma di innovazione digital che sarà portato a bordo di MSC Meraviglia, nave ultramoderna che sarà varata il prossimo 3 giugno, e progressivamente su tutte le altre navi della flotta MSC Crociere.
MSC Crociere sarà quindi la prima compagnia crocieristica in assoluto che ha investito ad ampio spettro per equipaggiare le proprie navi con le migliori tecnologie esistenti sul mercato – tra questi i dispositivi di wearable technology - che le renderanno del tutto simili a delle “smart-city”, con la complessità in più di trovarsi sul mare. Un progetto ambizioso avviato tre anni fa insieme a partner tecnologici di eccellenza mondiale come Deloitte Digital, Hewlett Packard Enterprise e Samsung[1], che dimostra l’attenzione di MSC Crociere per l’innovazione.
“L’offerta di intrattenimento a bordo di una nave è talmente ricca che spesso si ha l’imbarazzo della scelta e la sensazione di rischiare talvolta di perdersi alcune delle attività a cui si vorrebbe prendere parte” sottolinea Leonardo Massa, Country Manager di MSC Crociere. “Con questo innovativo programma digital miglioreremo ulteriormente, attraverso la tecnologia, l’esperienza in crociera sotto ogni aspetto: sarà come avere una sorta di aiutante personale che ti segnala solo le cose che realmente ti interessano, in base ai tuoi gusti e in base alla tua posizione in quel momento all’interno della nave. Il risultato è un grande risparmio di tempo per l’organizzazione delle attività: tempo che quindi può essere dedicato per godersi in modo ancora più completo la vacanza”.
MSC for Me debutterà a bordo di MSC Meraviglia, la prima delle 11 unità in costruzione, che entrerà in servizio a giugno e che sarà dotata di 16.000 punti di connettività, 700 punti di accesso digitali, 358 schermi informativi e interattivi e 2.244 cabine dotate di tecnologia RFID/NFC. Il programma verrà poi implementato anche su MSC Seaside, che sarà battezzata a novembre di quest’anno.
MSC Crociere ha già investito 20 milioni di euro soltanto per sviluppare, a bordo delle prossime due navi in arrivo, tecnologie e infrastrutture in grado di rispondere alle esigenze dei nostri ospiti anche per gli anni a venire.
Supportando la visione dell’Executive Chairman Pierfrancesco Vago, il team di MSC Crociere dedicato alla Business Innovation ha ideato il Programma MSC for Me, coordinando la progettazione, lo sviluppo integrato e l’implementazione sulle nuove navi. Il piano industriale della Compagnia prevede l’arrivo di tre nuove classi[2] di navi appartenenti a tre nuovi prototipi entro il 2026 per un investimento complessivo di 9 miliardi di euro. MSC Crociere ha costituito una task force di professionisti e top partners internazionali focalizzata ad ideare e disegnare la nuova esperienza digitale integrandola in ogni fase di sviluppo di ciascun prototipo, dalla concezione alla costruzione, fino all’entrata in servizio di ogni singola nave.
“Con questo avveniristico programma ci siamo posti l’obiettivo di consentire agli ospiti di connettersi con la loro esperienza di vacanza ideale grazie a una tecnologia all’avanguardia appositamente progettata per soddisfare ogni loro esigenza, indipendentemente dall’uso che vorranno fare della tecnologia in viaggio” ha spiegato Luca Pronzati, Chief Business Innovation Officer di MSC Cruises.
“Per svilupparlo al meglio ci siamo alleati ad oltre undici dei principali esperti mondiali di digital, tecnologia e scienza comportamentale, tra cui Deloitte Digital, Hewlett Packard Enterprise e Samsung, portando a bordo delle nostre navi alcune delle loro più recenti e incredibili soluzioni e tecnologie.”
I viaggiatori hanno sempre più bisogno di una maggiore connettività in tempo reale e di esperienze digital attraverso l’utilizzo dello smartphone o del tablet in ogni momento della vacanza.
Queste tendenze hanno spinto MSC Crociere ad investire nella creazione del programma MSC for Me, con l’obiettivo di proiettare l'esperienza in crociera direttamente nel futuro:
+ Navigation: il ‘digital way finder’ aiuterà gli ospiti ad orientarsi sulla nave e informarsi su cosa accade a bordo, oltre a sapere in tempo reale, ad esempio, dove si trovano precisamente i propri figli.
+ Concierge: per prenotare in ogni momento e senza code servizi a bordo, ristoranti, escursioni e molto altro ancora. In tempo reale e a qualsiasi ora del giorno e della notte.
+ Capture: una tecnologia immersiva per scoprire in anteprima le escursioni attraverso la realtà virtuale e una galleria di schermi per proiettare il diario di viaggio di ogni singolo ospite, da poter condividere in tempo reale.
+ Organiser: uno strumento di pianificazione per gli ospiti per effettuare il check-in con il proprio dispositivo mobile, prenotare escursioni, posti a sedere per spettacoli, oppure il miglior tavolo al ristorante prima di imbarcarsi o direttamente a bordo.
+ TailorMade: un consulente personale digitale in grado di fornire consigli di viaggio su misura in base alle preferenze degli ospiti. Il riconoscimento facciale intelligente[3] consentirà al personale di bordo di prendersi cura degli ospiti in maniera altamente personalizzata. I bracciali interattivi (per adulti e bambini) connetteranno gli ospiti ai servizi della nave fornendo consigli e informazioni geolocalizzate attraverso 3.050 trasmettitori bluetooth.
MSC for Me offrirà agli ospiti oltre 130 funzioni smart finalizzate a fornire un’esperienza di vacanza da sfruttare al meglio. Tra queste, un’app per aiutare gli ospiti a personalizzare la propria vacanza in qualsiasi momento del loro viaggio, dalla prenotazione di escursioni e ristoranti prima dell’imbarco, alla prenotazione durante una pausa relax sul ponte piscine. Il tutto consentirà agli ospiti di migliorare l’esperienza di viaggio nel suo complesso, ma anche di guadagnare più tempo per godersi la propria vacanza.
MSC for Me sarà presente a bordo di tutte le nuove navi della Compagnia in costruzione, con ulteriori arricchimenti ed evoluzioni a mano a mano che ciascuna nave entrerà in servizio. Le sue funzionalità più a maggior impatto sull’esperienza dei nostri ospiti saranno estese anche a tutte le 12 navi che compongono l’attuale flotta di MSC Crociere.
Nel 2016, MSC Crociere ha accolto a bordo delle proprie navi 1,8 milioni di ospiti provenienti da 170 Paesi ed entro il 2026 prevede di accoglierne più di 5 milioni l'anno.
Il 2017 segna per MSC Crociere - già leader di mercato in Europa, Sud America e Sud Africa - una pietra miliare grazie al battesimo di MSC Meraviglia in programma a Le Havre il 3 giugno e di MSC Seaside a Miami il 21 dicembre. Altre due navi, MSC Seaview e MSC Bellissima sono attualmente in costruzione ed entreranno in servizio rispettivamente a giugno del 2018 e a marzo del 2019.