Pasquale Incarnato, Around You Communications

Esperto in comunicazione pubblica e d'impresa, Spin doctor e ghost writer. Impegnato in attività di public Affairs e media relations, .

Specializzato in comunicazione politica si è occupato di consulenza strategica e di brand identity per molte personalità ed organizzazioni di spicco.

Ci parli dell'iniziativa, tra quelle che hanno caratterizzato la sua vita lavorativa, che più le sta a cuore

Potrei dire di averne fatte di cose nella vita, ma il progetto a cui sono maggiormente legato, quasi in modo viscerale, è "ilvaporetto.com", il quotidiano online che insieme ad altri squinternati fondai anni fa, a mò di scommessa. Dopo pochi anni è divenuto una realtà editoriale consolidata dal potenziale inestimabile.

Quali fattori hanno portato al successo la sua iniziativa?

Ritengo che passione, volontà e professionalità possono essere gli ingredienti giusti per il successo. Senza passione la strada sarebbe tutta in salita, senza dubbio; la volontà se mossa da alto grado di professionalità muove i monti e rende realizzabile i sogni. Tutto ciò condito con un pizzico di adorabile follia.

Cosa consiglierebbe ad un giovane che vorrebbe oggi confrontarsi con il settore di sua competenza

A parte il fatto che mi ritengo anch'io giovane, nonostante i miei suonati, ormai, 27 anni.
Scherzi a parte. Se dovessi immedesimarmi nei panni di un ragazzo che nutre le mie stesse passioni gli consiglierei di coltivare queste investendo il proprio tempo sull'approfondimento e sulla specializzazione. Perché premia eccellere in un settore piuttosto che rimanere mediocre in più settori; inoltre, il web offre tanto così come riduce spazi dando parola ai più, a tantissimi affabulatori internauti. Quindi, studiate, approfondite e le brillanti idee vi faranno emergere. Senza dubbio;

Si dice che le crisi, in questo caso quella economica, nascondono sempre delle opportunità di cambiamento. Intravede qualche opportunità da cogliere nell'attuale contesto italiano?

Penso che il digitale offra molto, ma con una ricetta che ho fatto mia: l'evoluzione è involuzione senza innovazione. Ergo, puntare sul digitale fermandosi a pensare cosa potrebbe giovare la quotidianità degli internauti, ragionare con la propria mente, immedesimarsi. Il mercato del digitale è ancora tutto da scoprire. Insomma, c'è da lavavorarci alacremente. Ma non ci tireremo indietro, non vi tirerete indietro.

Su quali settori, in espansione attuale o futura, consiglierebbe di puntare ai giovani?

Sulla Lead generation; sulla vastità dei social media che, nonostante non sembri, sono ancora inesplorati; sull'applicazione dei social alle utilità quotidiane senza, però, dimenticare i rapporti umani, quelli veri. Leggere il web come uno strumento ed una possibilità, o - meglio - come una sfida da cui trarre vantaggio offrendo soluzioni, ricette vincenti che siano quella marcia in più rispetto all'ordinario.
Nuova Vecchia